DIALOGHI SUL CONCILIO

Su iniziativa di Luano Fattorini, la parrocchia è invitata a riflettare sui principali documenti espressi dal Conciio Vaticano II. Ogni penultimo giovedì del mese alle ore 21:00 presso il salone della parrocchia si tengono gli incontri animati da diversi collaboratori.

I Dialoghi sul Concilio si propongono un itinerario di Catechesi adulta e intergenerazionale, per giovani e per adulti, sulla Chiesa e sulla sua missione nel mondo.
I Dialoghi sono incontri che si realizzano mediante il dialogo e lo scambio di riflessioni tra i partecipanti. L’attiva partecipazione e l’impegno di ciascuno sono utili e necessari a tutti.

I Temi

  1. La centralità della Parola di Dio (cfr Dei Verbum) - 23 Ottobre 2008
  2. La Parola di Dio nella Sacra Scrittura e nella Tradizione (cfr. Dei Verbum) - 20 Novembre 2008
    “…La sacra tradizione e la sacra Scrittura costituiscono un solo sacro deposito della parola di Dio affidato alla Chiesa; nell'adesione ad esso tutto il popolo santo, unito ai suoi Pastori, persevera assiduamente nell'insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nella frazione del pane e nelle orazioni (cfr. At 2,42 gr.), in modo che, nel ritenere, praticare e professare la fede trasmessa, si stabilisca tra pastori e fedeli una singolare unità di spirito.” (Dei Verbum, 10)
  3. La Chiesa Popolo di Dio (cfr Lumen Gentium) - 18 Dicembre 2008
    “…In ogni tempo e in ogni nazione è accetto a Dio chiunque lo teme e opera la giustizia (cfr. At 10,35). Tuttavia Dio volle santificare e salvare gli uomini non individualmente e senza alcun legame tra loro, ma volle costituire di loro un popolo, che lo riconoscesse secondo la verità e lo servisse nella santità. (Lumen gentium, 9)
    Traccia dell'incontro
  4. La triplice funzione dell’unica missione: profetica, sacerdotale, regale
    (cfr Lumen Gentium e Apostolicam Actuositatem) - 22 Gennaio 2009
    “…C'è nella Chiesa diversità di ministero ma unità di missione. Gli apostoli e i loro successori hanno avuto da Cristo l'ufficio di insegnare, reggere e santificare in suo nome e con la sua autorità. Ma anche i laici, essendo partecipi dell'ufficio sacerdotale, profetico e regale di Cristo, all'interno della missione di tutto il popolo di Dio hanno il proprio compito nella Chiesa e nel mondo." (Apostolicam Actuositatem, 2)
    Traccia dell'incontro
  5. I vescovi, i sacerdoti, i religiosi, i diaconi (cfr. Lumen Gentium) 19 Marzo 2009
    Traccia dell'incontro
  6. I laici e la laicità nella Chiesa 23 Aprile 2009
    “…. Per loro vocazione è proprio dei laici cercare il regno di Dio trattando le cose temporali e ordinandole secondo Dio. Vivono nel secolo, cioè implicati in tutti i diversi doveri e lavori del mondo e nelle ordinarie condizioni della vita familiare e sociale, di cui la loro esistenza è come intessuta.” (Lumen Gentium, 31) Traccia dell'incontro
  7. Rapporti tra laici e gerarchia (cfr Lumen gentium)
  8. L’apostolato dei laici e organizzazione dell’apostolato (cfr Lumen Gentium e Apostolicam actuositatem)
  9. I consigli pastorali (cfr Apostolicam Actuositatem e Christus Dominus) 18 Giugno 2009
    “Nelle diocesi, per quanto è possibile, vi siano dei consigli che aiutino il lavoro apostolico della Chiesa, sia nel campo dell'evangelizzazione e della santificazione, sia in campo caritativo, sociale, ecc., nei quali devono convenientemente collaborare clero, religiosi e laici. Questi consigli potranno giovare alla mutua coordinazione delle varie associazioni e iniziative dei laici, nel rispetto dell'indole propria e dell'autonomia di ciascuna (41). Consigli di tal genere vi siano pure, per quanto è possibile, nell'ambito parrocchiale, interparrocchiale, interdiocesano, nonché a livello nazionale e internazionale .” (Apostolicam Actuositatem, 26)
  10. La liturgia è azione comunitaria, di popolo (cfr Sacrosantum Concilium)
  11. La Chiesa è per il mondo e non c’è niente di genuinamente umano che non trovi eco nel suo cuore (cfr Gaudium et Spes)
  12. La legittima autonomia delle realtà terrene (cfr Gaudium et spes)
  13. I segni dei tempi (cfr. Gaudium et spes)
  14. L’ecumenismo (cfr. Unitatis Redintegratio)
  15. Il dialogo interreligioso (cfr. Nostra Aetate)

Link Utili   La Dei Verbum   La Lumen Gentium  Apostolicam Actuositatem

Invia i tuoi commenti all'iniziativa o condividi con il gruppo le tue riflessioni. Compila il modulo